Benefici per i soci

Partecipare a Fare Digitale consente di far emergere soluzioni e strumenti utili alla risoluzione dei problemi che frenano la digitalizzazione del Paese, attraverso momenti di condivisione e networking con professionisti di vari ambiti e settori provenienti da tutta Italia.

Contatti
info@faredigitale.org
Seguici su

#DatiBeneComune

Nei giorni in cui l’emergenza sanitaria e sociale si aggrava ulteriormente e le regioni una dopo l’altra tornano a chiudersi, prende vita la campagna #DatiBeneComune che chiede con forza al Governo di iniziare ad aprire i dati sulla gestione dell’emergenza Covid-19.

I cittadini hanno il diritto di conoscere sulla base di quali dati vengono prese le decisioni.

Per questo motivo, i promotori dell’iniziativa hanno scritto una lettera aperta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in cui avanzano 5 richieste:

  1. rendere disponibili, aperti e interoperabili (machine readable), tutti i dati comunicati dalle Regioni al Governo per monitorare e classificare il rischio epidemico, così come i dati relativi ai contagi all’interno dei sistemi, in particolar modo scolastici;
  2. rendere pubblici gli studi che mettono in correlazione la valutazione del rischio, le misure restrittive e l’impatto epidemiologico ad esso correlato;
  3. recepire nella gestione, pubblicazione e descrizione dei dati tutte le raccomandazioni della task force “Gruppo di lavoro 2 – Data collection and Infrastructure“;
  4. nominare un/a referente Covid-19 nazionale su dati e trasparenza e un/a referente per ogni regione, a cui la società civile possa fare riferimento;
  5. istituire un centro nazionale, in rete con omologhi centri regionali, dedicato ai dati Covid-19, che non solo imponga standard e formati, ma che coordini e integri nuovi sistemi di raccolta e individui le criticità in quelli esistenti.

La campagna può essere sostenuta con una petizione attraverso il sito datibenecomune.it.

I cittadini hanno il diritto di conoscere su quali dati e quali analisi si basano le decisioni prese dal governo per le restrizioni dei prossimi DPCM. Da questi dati dipende la nostra vita quotidiana, il nostro lavoro, la nostra salute mentale: vogliamo che siano pubblici!

E vogliamo che questi dati siano in formato aperto, perché dobbiamo permettere agli scienziati e ai giornalisti di lavorare per bene.

In questo momento una corretta comunicazione, basata sull’evidenza dei dati, è quanto mai importante per comprendere le scelte istituzionali che hanno profonde conseguenze sulla vita delle persone.

Presidente Fare Digitale. Founder 3d0. Papà orgoglioso. Credo nella cultura digitale come leva strategica di sviluppo economico, sociale e culturale.

gabriele@3d0.it