Il documento informatico
AGID – Agenzia per l’Italia Digitale – ha messo a disposizione i materiali del talk organizzato sulle nuove linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
Il documento informatico è l’elemento centrale per la digitalizzazione delle pratiche amministrative
e il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD-DLgs 82/2005) lo definisce come “rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti” in contrapposizione al documento analogico definito invece come “rappresentazione non informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti“.
Il Regolamento eIDAS n. 910/2014 definisce il documento elettronico come “qualsiasi contenuto conservato in forma elettronica, in particolare testo o registrazione sonora, visiva o audiovisiva”. Ogni pubblica amministrazione è tenuta ad adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti in base alle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
L’incontro si è tenuto a Forum PA 2021 e si è incentrato sulla gestione documentale dei procedimenti amministrativi, ha avuto l’obiettivo di presentare le principali novità introdotte a livello normativo ed in particolare i contenuti di alcuni dei sei allegati tecnici che fanno parte del corpus, unitamente ad un caso concreto di applicazione della certificazione di processo.
Durante il convegno si sono susseguiti alcuni interventi davvero molto interessanti:
- Patrizia Gentili (AgID) con una presentazione sulla genesi e novità delle nuove linee guida.
- Pietro Falletta (AgID) con una presentazione dedicata alle linee guida AgID nel sistema delle fonti.
- Gaetano Bruno (AgID) con un intervento sulle norme del file documento informatico.
- Gaetano Mirto (AORN A. Cardarelli di Napoli) con una bella presentazione sul progetto di conservazione sostitutiva delle cartelle cliniche dell’ A.O.R.N. Antonio Cardarelli.