La memoria rende liberi
Quando, più di un anno fa, iniziavo a pensare ad un evento sulla Shoah che accompagnasse “La memoria rende liberi”, mai avrei pensato di riuscire a raccogliere attorno alla nostra idea tanti e tali ospiti, e mai avrei sognato che tutto ciò potesse trasformarsi in un volume cartaceo.
Il mio Grazie va a tutti coloro (studenti, colleghi, amici vecchi e nuovi, studiosi, storici, testimoni di prima o seconda generazione) che hanno reso possibile questo viaggio nella memoria, un percorso multiforme fatto di studio, di lavoro, di emozioni, di domande… un percorso che è ben lungi dall’essere compiuto, ma che regala anche momenti di grande gioia.
EAN: 9788849547818
Tra le più intense, significative e riuscite manifestazioni più recenti legate alle celebrazioni per la “Giornata della Memoria”, dedicata ogni anno alla tragedia della Shoah (olocausto degli ebrei perseguitati, rinchiusi nei lager nazisti e uccisi a milioni), deve sicuramente annoverarsi la realizzazione di una serie di eventi promossa dall’ISS “Europa” (Pomigliano d’Arco – Napoli) alla fine del gennaio 2021.
Il presente fascicolo della nostra rivista “Meridione. Sud e Nord nel Mondo” (con cui si avvia la seconda parte del XXI° percorso annuale in svolgimento) di quella manifestazione appena richiamata è interamente e convintamente rivolto a richiamare i temi, i contenuti, gli studiosi e operatori coinvolti.
(Dall’Editoriale di Guido D’Agostino)
La Memoria rende liberi è un racconto, un racconto unico, digitale, interattivo immersivo ed emotivo sulla Shoah, sui campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, un vero e proprio libro di storia Web virtuale realizzato da studenti e docenti dell’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco, coadiuvati da studiosi e storici.
Quella che abbiamo in animo di costruire è un’applicazione Web dalla fruizione gratuita, costruita con foto a 360 gradi e un ambiente di sviluppo Web complesso:
- disponibile gratuitamente da chiunque, semplicemente utilizzando un qualsiasi tipo di dispositivo connesso al Web (PC, notebook, smartphone, tablet …);
- visibile anche con un visore di realtà virtuale, come Google Cardboard, Oculus Rift e tanti altri;
- completamente immersiva: tutte le foto a 360° saranno organizzate in un percorso virtuale che porterà l’utente a entrare in contatto con la verità storica, a leggere, vedere e ascoltare, e ad immergersi in un mondo virtuale fatto di luoghi e testimonianze originali, foto, dipinti, video e musica, che predisporranno utenti giovani e non ad affrontare col giusto occhio l’evidenza del massacro degli ebrei.
Tutto, le riprese fotografiche, il montaggio e la realizzazione del percorso virtuale, tutto scritto e implementato da studenti italiani, che curano la realizzazione del video, scattare immagini panoramiche e tradizionali recandosi di persona a Cracovia e nei campi di sterminio, raccogliere materiale multimediale storico e creare l’applicazione Web, coordinati da docenti e storici.
Tra i prestigiosi collaboratori vi sono:
- L’attore e regista italiano Giulio Base per la sua voce (italiano e inglese) ai nostri video ed alle narrazioni;
- Il musicista Mario Fasciano per la colonna sonora.
Per maggiori informazioni è possibile visitare i seguenti siti web: