Cosa vogliamo Fare
#CULTURADIGITALE<br /> Promuovere la cultura digitale sviluppandone un uso consapevole e appropriato, leva fondamentale e strategica per lo sviluppo economico e sociale del Paese, in tutti i momenti dell’espressione umana dalla scuola, alla sanità, all’istruzione, sia nel settore pubblico che privato.
Definire e redigere delle Linee Guida - Manifesto Etico - a cui i professionisti del digitale possano adeguare le loro prestazioni professionali
Contribuire alla definizione di un quadro legislativo chiaro per gli operatori del digitale, che sia al passo dei tempi e che non si esaurisca nel qui e ora, ma che abbia un ampio respiro e dia la possibilità al settore di crescere e evolversi.
Eliminare il Digital Divide di carattere tecnologico, ma soprattutto culturale presente nella popolazione italiana, sfruttando il digitale come leva di partecipazione, accessibilità e inclusione sociale.
Promuovere e rafforzare lo sviluppo di infrastrutture digitali che consentano la diffusione sostanziale, e non solo formale, della democrazia, dell’eguaglianza e delle pari opportunità sociali, economiche e occupazionali tra le varie aree del paese.
Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali nelle scuole, contemperando i benefici del digitale e le giuste modalità di inserimento nella vita educativa, prestando particolare attenzione ai temi della cybersecurity, bullismo e uso consapevole dei social network.
Realizzare studi, ricerche, analisi e incontri per offrire proposte concrete su temi legati alla digitalizzazione e alla conseguente trasformazione sociale e lavorativa del Paese.
Creare momenti di formazione per incrementare il livello medio di conoscenza del digitale
Promuovere lo sviluppo delle competenze chiave per il futuro e aumentare la percentuale di specialisti ICT, soprattutto nelle tecnologie emergenti.
Interoperabilità e razionalizzazione degli Open Data nella Pubblica Amministrazione, coordinando e semplificando la normativa legata ai rapporti digitali tra imprese, cittadini e PA con relativa sburocratizzazione.