Lavoro Digitale
Un progetto sociale di diffusione e
valorizzazione della Cultura Digitale
Fare Digitale ha avviato dei Gruppi di Lavoro (GdL) tematici – riservati agli aderenti all’associazione – focalizzati su temi considerati trasversali e prioritari al fine di raggiungere con il maggior coinvolgimento possibile gli obiettivi sociali.
I Gruppi di Lavoro (GdL) sono la modalità con cui Fare Digitale si organizza e porta avanti le sue attività progettuali.
Il gruppo di lavoro sarà composto dai soci che vogliono contribuire alla definizione di proposte concrete per delle nuove tipologie di contratto tra gli operatori del digitale in Italia, analizzando metriche, vincoli e tutele con cui aziende, consulenti e dipendenti del settore possano inquadrare le attività che svolgono.
Il gruppo di lavoro si pone l’obiettivo di raccogliere le esperienze di imprenditori, consulenti e dipendenti del digitale, supportati da esperti di contrattualistica del lavoro, per definire i principi su cui inquadrare tutte quelle attività che trovano un limite concreto negli attuali contratti nazionali del lavoro.
I progetti in corso saranno pubblicati sul sito ove sarà possibile segnalarsi per collaborare, e sul sito stesso sarà possibile proporre nuove idee relative al gruppo di lavoro #LavoroDigitale.
Il gruppo di lavoro #LavoroDigitale nei prossimi mesi avvierà una serie di attività per analizzare lo stato attuale del contratti del settore in Italia, al fine di analizzarne i limiti e proporre delle idee per superarli:
- analizzare lo stato del mercato italiano del lavoro digitale dal punto di vista contrattualistico
- organizzare incontri e dibattiti tra gli operatori del digitale, per raccogliere e mettere a fattor comune le criticità riscontrate nell’uso degli attuali contratti di lavoro
- definire modelli e metriche alternative che inquadrino e tutelino gli operatori del digitale
Michele Aponte
Imprenditore e Consulente IT