fbpx
Benefici per i soci

Partecipare a Fare Digitale consente di far emergere soluzioni e strumenti utili alla risoluzione dei problemi che frenano la digitalizzazione del Paese, attraverso momenti di condivisione e networking con professionisti di vari ambiti e settori provenienti da tutta Italia.

Contatti
info@faredigitale.org
Seguici su

Cosa vogliamo Fare

#CULTURADIGITALE<br /> Promuovere la cultura digitale sviluppandone un uso consapevole e appropriato, leva fondamentale e strategica per lo sviluppo economico e sociale del Paese, in tutti i momenti dell’espressione umana dalla scuola, alla sanità, all’istruzione, sia nel settore pubblico che privato.

Definire e redigere delle Linee Guida - Manifesto Etico - a cui i professionisti del digitale possano adeguare le loro prestazioni professionali

Contribuire alla definizione di un quadro legislativo chiaro per gli operatori del digitale, che sia al passo dei tempi e che non si esaurisca nel qui e ora, ma che abbia un ampio respiro e dia la possibilità al settore di crescere e evolversi.

Eliminare il Digital Divide di carattere tecnologico, ma soprattutto culturale presente nella popolazione italiana, sfruttando il digitale come leva di partecipazione, accessibilità e inclusione sociale.

Promuovere e rafforzare lo sviluppo di infrastrutture digitali che consentano la diffusione sostanziale, e non solo formale, della democrazia, dell’eguaglianza e delle pari opportunità sociali, economiche e occupazionali tra le varie aree del paese.

Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali nelle scuole, contemperando i benefici del digitale e le giuste modalità di inserimento nella vita educativa, prestando particolare attenzione ai temi della cybersecurity, bullismo e uso consapevole dei social network.

Realizzare studi, ricerche, analisi e incontri per offrire proposte concrete su temi legati alla digitalizzazione e alla conseguente trasformazione sociale e lavorativa del Paese.

Creare momenti di formazione per incrementare il livello medio di conoscenza del digitale

Promuovere lo sviluppo delle competenze chiave per il futuro e aumentare la percentuale di specialisti ICT, soprattutto nelle tecnologie emergenti.

Interoperabilità e razionalizzazione degli Open Data nella Pubblica Amministrazione, coordinando e semplificando la normativa legata ai rapporti digitali tra imprese, cittadini e PA con relativa sburocratizzazione.