Pubblica Amministrazione Digitale
Un progetto sociale di diffusione e
valorizzazione della Cultura Digitale
Fare Digitale ha avviato dei Gruppi di Lavoro (GdL) tematici – riservati agli aderenti all’associazione – focalizzati su temi considerati trasversali e prioritari al fine di raggiungere con il maggior coinvolgimento possibile gli obiettivi sociali.
I Gruppi di Lavoro (GdL) sono la modalità con cui Fare Digitale si organizza e porta avanti le sue attività progettuali.
Il gruppo di lavoro è composto dai soci che vorranno condividere le loro competenze specifiche e collaborare a progettualità relative alla digitalizzazione dei processi e dei sistemi organizzativi propri della #PADigitale. Il gruppo di lavoro vuole approfondire temi e strumenti per proporre spunti e idee per gli operatori pubblici e gli stakeholder privati al fine di creare un’ecosistema collaborativo e sostenibile riguardo ai temi della transizione digitale che impattano sulle decisioni pubbliche.
Il gruppo di lavoro si pone l’obiettivo di raccogliere esperienze eccellenti e pratiche d’uso per comprendere al meglio le dinamiche relative alla valorizzazione delle pratiche digitali verticalizzate nei settori della gestione dei pubblici servizi. All’interno di questo gruppo saranno condotte le progettualità proposte dall’associazione e dai soci stessi.
I progetti in corso saranno pubblicati sul sito ove sarà possibile segnalarsi per collaborare, e sul sito stesso sarà possibile proporre nuove idee relative al gruppo di lavoro #PADigitale.
Il gruppo di lavoro si propone di avviare una serie di attività per promuovere una migliore gestione dei servizi pubblici in corso di profonda trasformazione a causa della transizione digitale in atto:
- organizzazione di incontri e dibattiti per promuovere l’accrescimento di una diffusa cultura digitale per coloro che lavorano nella e con la PA , offrendo informazioni utili per informare i processi decisionali in relazione alle education policies
- realizzazione di una campagna informativa e questionari indirizzati a dirigenti, funzionari e decisori pubblici
- approfondimento e discussione sull’utilizzo degli Open Data
- focus su digitalizzazione della presenza online degli enti pubblici
Gabriele Granato
Imprenditore digitale, consulente marketing