Benefici per i soci

Partecipare a Fare Digitale consente di far emergere soluzioni e strumenti utili alla risoluzione dei problemi che frenano la digitalizzazione del Paese, attraverso momenti di condivisione e networking con professionisti di vari ambiti e settori provenienti da tutta Italia.

Contatti
info@faredigitale.org
Seguici su

Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alfredo Valeri – Leggere il tempo digitale

Luglio 16 @ 11:30 - 12:30

Tornano gli incontri di “Leggere il tempo digitale” il format ideato dall’Associazione Fare Digitale per indagare e comprendere le dinamiche della società digitale, individuare i cambiamenti e immaginare futuri sostenibili. Abbiamo deciso di realizzare questa striscia di eventi/incontri per ascoltare coloro che hanno idee, visioni, teorie e pratiche da condividere.

Graditissimo ospite dell’incontro di venerdì 16 luglio alle 11.30 è Alfredo Valeri head of Research di Civita, esperto di open innovation nelle Industrie Creative, è tra gli autori del XII Rapporto Civita dal titolo ‘Next generation culture. tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura‘, edito da Marsilio Editori.


Next generation culture. Tecnologie digitali e linguaggi immersivi per nuovi pubblici della cultura.

Nei mesi di allontanamento sociale i media digitali hanno vissuto un’età dell’oro, costituendo un ponte per rimanere connessi attraverso un’entusiasmante gamma di esperienze e favorendo la penetrazione nel settore culturale di linguaggi immersivi e tecnologie virtuali e aumentate.

La digital transformation insegna però che è necessario ripensare i modelli organizzativi dei musei e valorizzare in modo innovativo i luoghi della cultura, favorendo attraverso il digitale un’accessibilità molto più ampia e inclusiva rispetto al passato. Affinché le realtà culturali possano capitalizzare tali opportunità occorrerà, da un lato, una collaborazione sistematica e bidirezionale fra aziende tecnologiche e operatori del settore e, dall’altro, assumere un approccio integrato, che affronti il sistema dei beni culturali nella sua complessità, valorizzando le possibili interazioni con le comunità locali, affinché queste ultime evolvano dal ruolo di fruitori passivi a cogeneratori di contenuti. Ciò consentirà di comprendere su quali forme di innovazione investire, come farlo e con quali strumenti.

La tecnologia potrà così contribuire a far percepire la cultura come una risorsa condivisa e inclusiva, assegnandole un ruolo da protagonista per creare una nuova responsabilità sociale e proporre un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Il XII Rapporto Civita intende quindi fornire un contributo per lo sviluppo, da parte degli operatori culturali, di strategie innovative di valorizzazione e gestione del patrimonio, necessarie in particolare nella fase storica che stiamo attraversando.

Dettagli

Data:
Luglio 16
Ora:
11:30 - 12:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/FareDigitale.org