Wohpe: l’Intelligenza Artificiale come Salvatrice o Distruzione?
“Wohpe” di Salvatore Sanfilippo è una storia che esplora un futuro distante in cui l’intelligenza artificiale è diventata una parte vitale, ma allo stesso tempo pericolosa, della società umana. Ambientato alla fine del XXI secolo, il libro ruota attorno al tema dell’intelligenza artificiale forte, la vera IA che pensa e ragiona in modo autonomo, che è stata vietata per vent’anni a causa di un incidente. Di fronte all’incombente crisi climatica e alla fine delle risorse, l’umanità e i governi sono spinti dalla disperazione a violare questo divieto. Introducono Wohpe, un’immensa rete neurale disconnessa dalla rete che potrebbe fornire le risposte per salvare il pianeta. La storia si svolge attraverso la quotidianità di Asako e Michel, due esperti di intelligenza artificiale. Attraverso il loro lavoro, i loro pensieri e alcuni frammenti della loro vita personale, il libro esplora il dilemma etico alla base dell’uso dell’intelligenza artificiale.
Wohpe è romanzo che offre al lettore l’opportunità di interrogarsi sul significato della vita e del destino.
Sanfilippo ha creato una storia di fantascienza sociale che ci immerge in un futuro credibile e inquietante. Il romanzo è privo di azione frenetica o effetti speciali drammatici. Al contrario, la trama si svolge nella quotidianità di Asako e Michel, attraverso il loro lavoro, i loro pensieri e frammenti della loro vita personale. In questo contesto, Sanfilippo affronta il dilemma etico alla base dell’intelligenza artificiale, invitando i lettori a interrogarsi sul significato della vita e del destino.
Nonostante la trama possa sembrare familiare a chi è avvezzo alla letteratura fantascientifica, Sanfilippo riesce a rendere la narrazione unica grazie alla sua prospettiva personale e all’arricchimento della storia con dettagli precisi e raramente superflui.
Wohpe è un libro fortemente consigliato, attuale e accessibile a tutti, che solleva domande importanti sulla nostra relazione con la tecnologia e il suo impatto sul nostro futuro.
ISBN: B0B6J9X4JY
Fine del XXI secolo. L’intelligenza artificiale forte è vietata da vent’anni, ma ora i cambiamenti climatici sono inarrestabili, la civiltà in pericolo. Asako e Michel, due esperti di intelligenza artificiale, fanno gli ultimi controlli prima dell’avvio del progetto Wohpe: l’enorme rete neurale a cui porre le domande decisive. Sarà la salvezza o la fine di tutto.