Benefici per i soci

Partecipare a Fare Digitale consente di far emergere soluzioni e strumenti utili alla risoluzione dei problemi che frenano la digitalizzazione del Paese, attraverso momenti di condivisione e networking con professionisti di vari ambiti e settori provenienti da tutta Italia.

Contatti
info@faredigitale.org
Seguici su

Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il futuro della democrazia. Il coraggio nella politica

Maggio 13 @ 19:00 - 20:00

Si svolgerà Venerdì 13 MAGGIO ALLE ORE 19,00 presso la Sala delle Conferenze “D. Vicinanza” del Palazzo di Città di Battipaglia il secondo incontro del ciclo “IMPARARE A GOVERNARE” promosso dall’Associazione “LIBERI DI EDUCARE” in collaborazione con “FARE DIGITALE” ed il Patrocinio del Comune di Battipaglia.

Con questo secondo incontro vogliamo guardare al futuro.

Al futuro della democrazia e al coraggio che serve per poterla portare avanti, da parte della politica, ma non solo.

La politica è un aspetto fondamentale della vita degli uomini e noi che sappiamo che la politica è parte dell’esperienza umana vogliamo che anche lì si esprima la parola coraggio: il coraggio della politica, che è il coraggio di ciascuno di noi.

La democrazia è criticata dove c’è ed è desiderata dove non c’è. Come mai accade questo?

Avrà la democrazia la capacità, nei prossimi decenni, di dimostrarsi un sistema di governo ancora sostenibile?

La civiltà digitale e la globalizzazione mettono a rischio la libertà dell’io, un io che vive di omologazione in universi iper-individualizzati. Viene così meno la struttura fondante dei processi democratici, che è trama di relazioni tra la persona, le sue aggregazioni, il popolo sovrano e i detentori del potere. Voti in rete, democrazia diretta e digitale ma elitaria, ricerca esasperata del consenso mirano a deteriorare non solo i fondamenti ma anche i meccanismi della democrazia, riducendo l’io ad un “votante” e la politica a un’arte della manipolazione e della gestione del consenso. Come ridare respiro ad una democrazia anestetizzata?

Da questo scenario sorgono domande che non si possono evitare.

Per questo sarà un incontro dialogato, soprattutto con i giovani che si vorranno coinvolgere in questa iniziativa, perché come diceva Plutarco: “I ragazzi non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere”.

I giovani e le persone presenti discuteranno non solo con autorevoli studiosi (Lorenza Violini e Gabriele Granato), ma si confronteranno anche con la giovane Sindaca del Comune di Lallio, in provincia di Bergamo (Sara Peruzzini) originaria di Bellizzi ed una Consigliera Comunale da anni impegnata nell’associazionismo e nel sociale (Angela Ventriglia).

L’incontro sarà coordinato da Lorenzo Forlano da tempo impegnato a far decollare e dare vita al Forum dei Giovani, perché le generazioni oggi giovanissime stanno vivendo e vivranno più salti di tecnologie, più mutamenti tecnologici. Questo vuol dire che avremo bisogno non più solo di menti erudite, ma anche di menti agili, intelligenze dinamiche, adeguate alla velocità delle innovazioni. E lavorare in questo senso vuol dire lavorare anche perché la democrazia del futuro sia forte. Non bisogna inseguire nessuna nostalgia per il passato, ma guardare con attenzione quello che ci sta davanti, ridiscutere i grandi valori della democrazia per difenderli, attualizzandoli nel mondo attuale. Guardare al futuro di cui i cambiamenti in atto tratteggiano i connotati.

 

 

Dettagli

Data:
Maggio 13
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Comune di Battipaglia