Benefici per i soci

Partecipare a Fare Digitale consente di far emergere soluzioni e strumenti utili alla risoluzione dei problemi che frenano la digitalizzazione del Paese, attraverso momenti di condivisione e networking con professionisti di vari ambiti e settori provenienti da tutta Italia.

Contatti
info@faredigitale.org
Seguici su

Eventi

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nativo digitale a chi? La Media Literacy ai tempi della Pandemia

Febbraio 4 @ 20:45 - 22:00

Con Gianluca Arnesano Digital Strategist & Consultant, Docente presso Università LUMSA (Roma) e UNIPARTHENOPE (Napoli), Board Member Associazione “Fare Digitale”.

Cosa è la “Media literacy”, ovvero l’alfabetizzazione digitale? Ma soprattutto, a cosa serve?

In questo incontro, dalla modalità informale e interattiva, si ragionerà su come questa sia ormai una competenza essenziale per orientarsi nell’epoca in cui viviamo (a maggior ragione in fase Covid).

Si rifletterà, tuttavia, anche su come potrebbe permetterci di diventare cittadini in una maniera del tutto nuova e aprirci potenzialmente strade alternative per gestire la complessità di questo mondo.

Associazione 21 Marzo da sempre si pone come obiettivo quello di prendersi cura del proprio territorio: questo significa anche prendersi cura della propria comunità e dei giovani che vivono nel VCO, provando a offrire loro stimoli artistico-culturali e strumenti per affrontare le difficoltà.

In questo periodo di Pandemia è emersa, per esempio, grande confusione e insicurezza legate alla circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili. Per questo motivo, come 21 Marzo, abbiamo deciso di farci carico di questa incertezza e provare a trovare delle risposte insieme:

Da qui nasce la rassegna di incontri online “Infodemia”, che prova a ragionare su come muoversi nel mondo digitale e dell’informazione, legata (o non) ai temi dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Si tratta di una rassegna totalmente gratuita, ad accesso tramite iscrizione.

Dettagli

Data:
Febbraio 4
Ora:
20:45 - 22:00

Organizzatore

Associazione 21 Marzo
Sito web:
https://21marzo.com/infodemia/