Digitale e digitalizzazione: tra opportunità e divari. Perché serve cultura [Podcast]
Ciao a tutti, benvenuti ad una nuova puntata del podcast di Fare Digitale dedicato alle news e gli approfondimenti dal mondo digitale. In un mondo che va veloce, che muta spesso, in cui non si può mai smettere di imparare e occorre stare al passo con le trasformazioni, questa rubrica vi permetterà di comprendere i cambiamenti in atto nel digitale ed essere sempre aggiornati. Selezioneremo le principali notizie che riguardano il mondo digitale e le commenteremo, per voi e con voi.
Grazie al contributo di professionisti e protagonisti del settore vi daremo consigli e suggerimenti per comprendere come cambia il mondo grazie a Internet e come ottenere sempre il meglio dagli strumenti digitali.
In questo episodio Antonio e Alessia ci parleranno – insieme al presidente di Fare Digitale Gabriele Granato – di digitale e digitalizzazione, soffermandosi non solo sul significato di questi termini ma anche sul paradosso che c’è, nella società attuale, di vivere in parte “onlife” (riprendendo un concetto espresso da Luciano Floridi) e in parte in un contesto caratterizzato dal digital divide.
Fonti utili
- “Divario Digitale” di Pasquale Incarnato
- Le idee di Fare Digitale
- Voce glossario Inside Marketing “digital divide”
- Libro Luciano Floridi, “The Onlife Manifesto: Being Human in a Hyperconnected Era”, Springer, 2014
- “Il digitale non deve diventare un’opportunità mancata” di Antonio Monizzi